Archives
Cercando nel web potreste imbattervi in diversi Roberto Ricca. Non sono né il terzino della Juventus, né l’arbitro di scacchi. Sono l’altro, il fotografo.
Quando non scatto adoro perdermi nei tramonti del Mediterraneo e leggere i romanzi di Ammaniti e difficilmente rinuncerei a raccontare storie fantastiche ai miei figli. Ah…proprio loro rappresentano anche la mia più grande sfida fotografica.
Dopo una iniziale carriera nel mondo della televisione e comunicazione, occupandomi di marketing e advertising sia come imprenditore che come manager, ho coltivato anno dopo anno la mia passione, licenziandomi dal classico posto fisso ben retribuito per diventare fotografo professionista.
Sono un creativo della luce, specializzato nell’arte di catturare i momenti più preziosi dei matrimoni. Da sempre amo fotografare persone, sia con i miei progetti personali che con ritratti in studio. Credo che negli sguardi e nei volti, nei piccoli gesti si possa leggere la storia di una vita. E’ proprio questo che cerco di catturare con il mio obiettivo.
Una nonna che si emoziona, due mani che si sfiorano, un gioco di sguardi, lacrime di gioia, brindisi e abbracci delle amiche.. Questi sono esempi dei momenti che cerco e che mi gratificano come fotografo.
Il mio stile è un mix di reportage contemporaneo e fine art, arricchito da un tocco artistico. Non sono il tipo di fotografo che chiede pose o atteggiamenti forzati agli sposi. Credo che la mia esperienza da giocatore di basket mi abbia insegnato l’importanza del cogliere l’attimo e a sviluppare la vista periferica, tutte doti fondamentali ad un matrimonio.
Scherzando (ma non più di tanto) dico che mi sono specializzato nel fotografare persone che non amano essere fotografate.
Non amo essere al centro dell’attenzione, quindi capisco perfettamente la sensazione di chi sta per sposarsi e vuole al suo fianco un fotografo esperto e “invisibile”. Durante un matrimonio mi confondo con gli invitati, mi immergo completamente nelle emozioni che mi circondano. In questo modo riesco a ottenere immagini naturali e spontanee e a restituire in modo sincero l’atmosfera della vostra storia.
.